Fondazione Piero e Lucille Corti

Valutazione dell'impatto sociale del progetto Lacor Hospital in Uganda

Attraverso il sostegno di Fondazione Cariplo, FLI ha valutato l’impatto sociale generato del St. Mary’s Hospital Lacor, situato a Gulu, nel Nord dell’Uganda. L’ospedale ha il suo principale finanziatore nella Fondazione Piero e Lucille Corti, organizzazione non a scopo di lucro costituita con il compito statutario di sostenerlo economicamente e con assistenza tecnico-logistica.

FLI ha proceduto alla definizione della Teoria del Cambiamento del progetto e al successivo calcolo dello SROI – Social Return on Investment, avvalendosi per le proxy finanziarie di uno studio condotto in precedenza sul campo. Il lavoro ha avuto una valenza sia interna sia esterna, fornendo un efficace strumento di comunicazione per la raccolta fondi dell’organizzazione – e nei confronti degli stakeholder di Fondazione Corti, nello specifico Fondazione Cariplo.