Fondazione Sacra Famiglia

Valutazione dell'impatto sociale di 6 progettualità strategiche

Lang Italia ha supportato per due annualità Fondazione Sacra Famiglia Onlus nella valutazione dell’impatto sociale dei suoi progetti strategici. Lang Italia ha realizzato in particolare il calcolo dello SROI – Social Return on Investment per 3 progetti, definendo precedentemente le linee principali della ToC di ognuno. Altri 3 progetti sono stati invece valutati utilizzando un approccio quali quantitativo. Il lavoro ha avuto una valenza sia interna sia esterna, consentendo di comunicare in modo più semplice e diretto il valore creato agli stakeholder. Nello specifico

• Nel 2015/2016 Lang Italia ha dato vita al modello di valutazione dell’impatto sociale, settando il sistema di raccolta e analisi dati per 6 progetti emblematici nell’area socio-assistenziale, rivolti in particolare ad anziani e disabili. Il lavoro è stato pubblicato all’interno del Bilancio di Missione 2015.
  • Nel 2016/2017 Lang Italia ha proseguito il lavoro di valutazione dell’impatto sociale dei servizi in favore di autismo e terza età, con calcolo dello SROI, pubblicato all’interno del Bilancio di Missione 2016;