Torna al corso: Filantropia Strategica

Modulo: Capacity Building per le organizzazioni non profit 2019

Fondazioni, trust e donor-advised fund sulla base delle esigenze filantropiche di privati e imprese

OBIETTIVO DEL MODULO

Comprendere il processo di costituzione e gestione di fondazioni, trust e donor-advised fund, conoscere l’ecosistema normativo e fiscale di riferimento e identificare il veicolo più adatto alle proprie esigenze filantropiche.

PRINCIPALI CONTENUTI

• Set up. Inquadramento giuridico degli enti non profit e analisi del processo di costituzione di una fondazione tradizionale o di partecipazione all’interno del quadro normativo di riferimento.
  • Veicoli alternativi alla fondazione. Identificare il veicolo più adatto alle proprie esigenze, valutando oneri e opportunità nella costituzione e implementazione di alternative alla fondazione, quali il trust o le possibilità offerte dall’intermediazione filantropica (donor-advised fund e corporate donor-advised funds)
  • Riforma del Terzo Settore. Lettura approfondita della Riforma del Terzo Settore, attraverso l’analisi delle fonti normative di riferimento, con focus in particolare sulle categorie di Enti del Terzo Settore (ETS), il Registro Unico Nazionale (RUNTS) e l’inquadramento e l’evoluzione dell’impresa sociale.
  • Fiscalità. Profili fiscali che riguardano l’operatività delle fondazioni, novità del codice del Terzo Settore applicabili a ETS commerciali e non commerciali, agevolazioni fiscali per privati e aziende.

Docenti del modulo