Torna al corso: Corsi di formazione

Modulo: Finanziamenti europei per il non profit

Guida pratica per conoscere le linee di finanziamento, creare consorzi, stendere progetti per bandi europei e muoversi all'interno delle politiche comunitarie

Corso a cura di Fondazione Lang Italia e PlusValue

OBIETTIVO DEL CORSO

Presentare i principali fondi europei erogati direttamente da Bruxelles, offrendo la possibilità di acquisire esperienza diretta di progettazione e co-creazione di una proposta di progetto.

PRINCIPALI CONTENUTI

L’Europa ha in programma di stanziare 4 miliardi per finanziare progetti per lo sviluppo di nuove competenze, educazione, formazione, social housing, scuole, università, ospedali, innovazione sociale,  salute, assistenza agli anziani, micro-finanza, imprese sociali, integrazione di migranti, rifugiati e popolazioni svantaggiate.

Con questo corso il Centro Studi Lang intende fornire indicazioni concrete a tutti gli enti pubblici e privati interessati a presentare piccoli e grandi progetti.

Il corso alternerà esposizioni frontali a momenti pratici e interattivi per affrontare, in modalità “hands-on” i seguenti punti:

  • Finanziamenti dell’UE: fornire una panoramica dei vari strumenti offerti direttamente da Bruxelles come, per esempio, Horizon 2020, analizzando quali sono le opportunità per le organizzazioni non profit e della società civile.
  • Partnership e consorzi: differenze e tratti comuni nel nuovo Quadro Logico per la come cercare partner privati, pubblici, accademici e nel non profit. Suggerimenti pratici su dove guardare per creare consorzi di successo e capire le logiche dietro la costruzione di una partnership.
  • Progetto: come scrivere un progetto di successo, concentrandosi su obiettivi, risultati e attività, con una prova pratica di risposta a una vera “call for proposals”.
  • Bilancio: come redigere un bilancio di progetto, capendone la terminologia e le logiche.

A CHI SI RIVOLGE

Fundraiser, professionisti di enti non profit – onlus, organizzazioni della società civile, ONG e imprese sociali – o chiunque nutra un interesse verso i finanziamenti europei o abbia un progetto sociale da finanziare.

RICHIEDI IL PROGRAMMA DEL CORSO

La docente del corso

Luisa De Amicis

Luisa De Amicis

Chief Operation Officer, Plus Value

Bio

Dividendosi tra Londra, Bruxelles e Milano, Luisa ha maturato più di 12 anni di esperienza in fondi europei, imprenditoria sociale, impact investing e politiche per lo sviluppo economico e sociale. Ha ideato e gestito più di 40 progetti internazionali finanziati dall’Unione Europea, Governi Nazionali, privati e terzo settore; guidato consorzi con più di 20 partners da tutta Europa e budget fino a 3.5mil di euro per progetto. Prima di diventare uno dei Partner e Chief Operation Officer di PlusValue, Luisa è stata Deputy e Interim CEO presso Euclid Network, un network per l’impresa sociale a Londra. Ha lavorato in consulenza manageriale a Milano, presso l’Unione Europea a Bruxelles e le Nazioni Unite a Vienna. Luisa è stata membro di vari gruppi di esperti per la Commissione Europea (politiche regionali, politiche di vicinato e comunicazione), della Royal Society of Arts, del board di Mouves, il network francese di imprenditori sociali, e chair di varie organizzazioni della società civile, tra cui Bond in UK. Luisa ha un Laurea Specialistica in Bocconi (MSc) e ha continuato la sua formazione frequentando corsi executive in università di fama internazionale come INSEAD a Parigi e CASS a Londra.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione o per aiutarci a fornire i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al nostro uso dei cookie.
Chiudi
Info