Modulo: Finanziamenti europei per il non profit
Guida pratica per conoscere le linee di finanziamento, creare consorzi, stendere progetti per bandi europei e muoversi all'interno delle politiche comunitarie
Corso a cura di Fondazione Lang Italia e PlusValue
OBIETTIVO DEL CORSO
Presentare i principali fondi europei erogati direttamente da Bruxelles, offrendo la possibilità di acquisire esperienza diretta di progettazione e co-creazione di una proposta di progetto.
PRINCIPALI CONTENUTI
L’Europa ha in programma di stanziare 4 miliardi per finanziare progetti per lo sviluppo di nuove competenze, educazione, formazione, social housing, scuole, università, ospedali, innovazione sociale, salute, assistenza agli anziani, micro-finanza, imprese sociali, integrazione di migranti, rifugiati e popolazioni svantaggiate.
Con questo corso il Centro Studi Lang intende fornire indicazioni concrete a tutti gli enti pubblici e privati interessati a presentare piccoli e grandi progetti.
Il corso alternerà esposizioni frontali a momenti pratici e interattivi per affrontare, in modalità “hands-on” i seguenti punti:
- Finanziamenti dell’UE: fornire una panoramica dei vari strumenti offerti direttamente da Bruxelles come, per esempio, Horizon 2020, analizzando quali sono le opportunità per le organizzazioni non profit e della società civile.
- Partnership e consorzi: differenze e tratti comuni nel nuovo Quadro Logico per la come cercare partner privati, pubblici, accademici e nel non profit. Suggerimenti pratici su dove guardare per creare consorzi di successo e capire le logiche dietro la costruzione di una partnership.
- Progetto: come scrivere un progetto di successo, concentrandosi su obiettivi, risultati e attività, con una prova pratica di risposta a una vera “call for proposals”.
- Bilancio: come redigere un bilancio di progetto, capendone la terminologia e le logiche.
A CHI SI RIVOLGE
Fundraiser, professionisti di enti non profit – onlus, organizzazioni della società civile, ONG e imprese sociali – o chiunque nutra un interesse verso i finanziamenti europei o abbia un progetto sociale da finanziare.
La docente del corso
Luisa De Amicis
Chief Operation Officer, Plus Value
Dividendosi tra Londra, Bruxelles e Milano, Luisa ha maturato più di 12 anni di esperienza in fondi europei, imprenditoria sociale, impact investing e politiche per lo sviluppo economico e sociale. Ha ideato e gestito più di 40 progetti internazionali finanziati dall’Unione Europea, Governi Nazionali, privati e terzo settore; guidato consorzi con più di 20 partners da tutta Europa e budget fino a 3.5mil di euro per progetto. Prima di diventare uno dei Partner e Chief Operation Officer di PlusValue, Luisa è stata Deputy e Interim CEO presso Euclid Network, un network per l’impresa sociale a Londra. Ha lavorato in consulenza manageriale a Milano, presso l’Unione Europea a Bruxelles e le Nazioni Unite a Vienna. Luisa è stata membro di vari gruppi di esperti per la Commissione Europea (politiche regionali, politiche di vicinato e comunicazione), della Royal Society of Arts, del board di Mouves, il network francese di imprenditori sociali, e chair di varie organizzazioni della società civile, tra cui Bond in UK. Luisa ha un Laurea Specialistica in Bocconi (MSc) e ha continuato la sua formazione frequentando corsi executive in università di fama internazionale come INSEAD a Parigi e CASS a Londra.