Torna al corso: Corsi di formazione

Modulo: Finanziamenti europei per il non profit

Guida pratica per conoscere le linee di finanziamento, creare consorzi, utilizzare le tecniche di progettazione per bandi europei e muoversi all'interno delle politiche dell'Unione

OBIETTIVO DEL CORSO

Presentare i principali fondi europei gestiti direttamente dalla Commissione europea, offrendo la possibilità di acquisire conoscenze chiave e strumenti operativi per la costruzione di una proposta di progetto.

PRINCIPALI CONTENUTI

L’Europa ha in programma di stanziare 4 miliardi per finanziare progetti per lo sviluppo di nuove competenze, educazione, formazione, social housing, innovazione sociale, salute, assistenza agli anziani, imprese sociali, integrazione di migranti, rifugiati e target svantaggiati.

Con questo corso il Centro Studi Lang intende fornire indicazioni concrete a tutti gli enti pubblici e privati interessati a presentare piccoli e grandi progetti.

Il corso alternerà esposizioni frontali a momenti pratici e interattivi per affrontare, in modalità “hands-on” i seguenti punti:

• Finanziamenti dell’UE: fornire una panoramica dei vari programmi a gestione diretta analizzando quali sono le opportunità per le organizzazioni non profit e della società civile.
  • Progetto:come scrivere una scheda progetto in linea con le tecniche di progettazione del Project Cycle Management, concentrandosi sulla corretta descrizione degli obiettivi, risultati e attività, con una prova pratica di risposta a una vera “call for proposals”.
  • Partnership e consorzi: analizzare le funzioni del partenariato e i ruoli degli enti che lo compongono. Suggerimenti pratici su dove guardare per creare consorzi di successo e capire le logiche dietro la costruzione di una partnership.

A CHI SI RIVOLGE

Fundraiser, professionisti di enti non profit – onlus, organizzazioni della società civile, ONG e imprese sociali – o chiunque nutra un interesse verso i finanziamenti europei o abbia un progetto sociale da finanziare.

RICHIEDI IL PROGRAMMA DEL CORSO

Il docente del corso

Marcello D'Amico

Consulente assistenza tecnica e valutazione di programmi e progetti finanziati dall'Unione europea