Modulo: Finanziamenti europei per il non profit
Guida pratica per conoscere le linee di finanziamento, creare consorzi, utilizzare le tecniche di progettazione per bandi europei e muoversi all'interno delle politiche dell'Unione
OBIETTIVO DEL CORSO
Presentare i principali fondi europei gestiti direttamente dalla Commissione europea, offrendo la possibilità di acquisire conoscenze chiave e strumenti operativi per la costruzione di una proposta di progetto.
PRINCIPALI CONTENUTI
L’Europa ha in programma di stanziare 4 miliardi per finanziare progetti per lo sviluppo di nuove competenze, educazione, formazione, social housing, innovazione sociale, salute, assistenza agli anziani, imprese sociali, integrazione di migranti, rifugiati e target svantaggiati.
Con questo corso il Centro Studi Lang intende fornire indicazioni concrete a tutti gli enti pubblici e privati interessati a presentare piccoli e grandi progetti.
Il corso alternerà esposizioni frontali a momenti pratici e interattivi per affrontare, in modalità “hands-on” i seguenti punti:
- Finanziamenti dell’UE: fornire una panoramica dei vari programmi a gestione diretta analizzando quali sono le opportunità per le organizzazioni non profit e della società civile.
- Progetto:come scrivere una scheda progetto in linea con le tecniche di progettazione del Project Cycle Management, concentrandosi sulla corretta descrizione degli obiettivi, risultati e attività, con una prova pratica di risposta a una vera “call for proposals”.
- Partnership e consorzi: analizzare le funzioni del partenariato e i ruoli degli enti che lo compongono. Suggerimenti pratici su dove guardare per creare consorzi di successo e capire le logiche dietro la costruzione di una partnership.
A CHI SI RIVOLGE
Fundraiser, professionisti di enti non profit – onlus, organizzazioni della società civile, ONG e imprese sociali – o chiunque nutra un interesse verso i finanziamenti europei o abbia un progetto sociale da finanziare.
Il docente del corso
Marcello D'Amico
Consulente assistenza tecnica e valutazione di programmi e progetti finanziati dall'Unione europea
Dal 2001 lavora nell'ambito dei programmi e progetti finanziati dall'Unione europea sia a livello accademico che in qualità di consulente e project manager. Ha coordinato diversi progetti transnazionali sui temi delle politiche sociali (occupazione, inclusione sociale, parità di genere, immigrazione) favorendo la cooperazione tra autorità pubbliche e organizzazioni del terzo settore per lo scambio di buone pratiche e il rafforzamento della capacità di intervento degli attori coinvolti. Nel quadro dei fondi strutturali ha maturato specifiche competenze in tema di assistenza tecnica per la programmazione, attuazione e sorveglianza dei POR in qualità di coordinamento operativo ed esperto senior. Ha partecipato a gruppi di lavoro per la valutazione strategica e operativa di politiche pubbliche e progetti. Dal 2010 svolge attività accademica presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell'Università Cattolica di Milano con la titolarità del Corso di politiche sociali europee e attività scientifica attraverso la collaborazione a monografie e riviste di settore. Nel 2014 ha pubblicato la monografia "Progettare in Europa. Tecniche e strumenti per la gestione e accesso ai finanziamenti europei"