Torna al corso: Corsi di formazione

Modulo: Fondazioni internazionali e fondazioni erogative svizzere

OBIETTIVI DEL CORSO

• Acquisire conoscenze su nuove tendenze, mainstream e strumenti della filantropia internazionale (Fondazioni UK e US)
  • Conoscere il linguaggio e le modalità per sviluppare partnership con enti erogatori: focus sulle Fondazioni svizzere

PRINCIPALI CONTENUTI

• Acquisire conoscenze pratiche e teoriche relative ai temi delle fondazioni erogative svizzere.
  • Apprendere e applicare i principali strumenti per elaborare richieste di finanziamento efficaci orientate in base alle reali esigenze dell’interlocutore.
  • Gestire ogni fase dell’acquisizione di risorse finanziarie dalla stesura della proposta di collaborazione alle trattative.
  • Acquisire la capacità di implementare principi, tecniche e strategie apprese a lezione nella prassi dell’operatività della propria istituzione.

A CHI SI RIVOLGE

Professionisti, consulenti e fundraiser di organizzazioni non profit, imprese sociali e fondazioni erogative.

Docenti del corso

Elisa Bortoluzzi Dubach

Bio

Elisa Bortoluzzi Dubach, Docente universitario e consulente di Relazioni Pubbliche, Sponsorizzazioni e Fondazioni, è un’esperta del settore di lunga esperienza; insegna in università ed istituzioni in Italia, Svizzera, Germania ed è stata capo progetto di numerose campagne nazionali ed internazionali. Leader nel settore dello sponsoring culturale e sociale, ha contribuito personalmente alla creazione di grandi Fondazioni erogative ed é consulente di Amministratori Delegati, Presidenti del Board di significative aziende nazionali e internazionali, di governi e di amministrazioni pubbliche. Già membro della Commissione Cultura della città di Zugo, fa parte dal 2001 della giuria del Premio per la promozione del finanziamento privato della cultura “Mecenate” (Austria). E’ autrice di articoli di riferimento nel campo dello sponsoring e delle fondazioni erogative (pubblicati in periodici specializzati in lingua tedesca, inglese, italiana e araba). È suo il primo manuale operativo in materia di sponsorizzazioni: Sponsoring - der Leitfaden für die Praxis, Paul Haupt, Bern-Stuttgart-Wien, 2011, quinta edizione (in italiano: Sponsoring dalla A alla Z - Manuale operativo, Skira, Milano, 2009, seconda edizione), nonché il primo manuale per la collaborazione fra mondo non-profit e fondazioni erogative: Stiftungen- der Leitfaden für Gesuchsteller, Huber Frauenfeld, Stuttgart-Wien, 2011, seconda edizione (in italiano: Lavorare con le fondazioni – Guida operativa, Franco Angeli, Milano, 2009, seconda edizione). Elisa Bortoluzzi Dubach è socia di numerose organizzazioni nazionali ed internazionali quali fra le altre FERPI (Federazione italiana delle relazioni pubbliche), PR SUISSE (Associazione Svizzera di Relazion Pubbliche ASRP), ESB- Borsa Europea dello Sponsoring, IG Sponsoring, nonché di proFonds-Organizzazione ombrello delle fondazioni di pubblica utilità svizzere.

Lucia Martina

Consulente Senior Filantropia Strategica e Strategie erogative, Fondazione Lang Italia

Bio

Lucia Martina è Segretario Generale di Fondazione Lang Italia dall’inizio del 2013. Cura la strategia e lo sviluppo nelle principali attività dell’area philanthropy advisory per fondazioni grant-making e privati, del Centro Studi Lang sulla Filantropia Strategica con corsi executive e pubblicazioni e l’evento annuale Lang Philanthropy Day. Ha iniziato la sua esperienza come consulente di corporate social responsibility nel 1997 presso il Gruppo Vita. Ha contribuito alla costituzione del primo donor advised fund attivo in Italia per operazioni d’intermediazione filantropica. Svolge attività di formazione da venti anni su tematiche di corporate philanthropy e strategie di giving a favore della comunità. E’ membro dell’advisory board di Ashoka in Italia e consigliere nazionale di Assifero.  Laureata in Economia alla Bocconi. Nata il 19 settembre del 1971 a Milano.

Sabrina Liberalato

Consulente Senior Teoria del Cambiamento e Valutazione Impatto, Fondazione Lang Italia

Bio

Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche, Master in Educazione alla Pace, Cooperazione internazionale, già Project Manager esperta di Theory of Change e misurazione dell’impatto, Logic Model, Logical framework, ha una esperienza di 14 anni nella gestione, nel monitoraggio, nella rendicontazione e nella valutazione di programmi e progetti di cooperazione internazionale, principalmente volti alla promozione dei diritti umani, dell’uguaglianza di genere, all’innovazione sociale, alla gestione del fenomeno migratorio, all’ empowerment delle fasce più deboli da un punto di vista sociale, economico e legale. Ha collaborato coni i maggiori donatori internazionali, sviluppando proposte di progetto, piani di monitoraggio, needs assessment,  valutazioni, e redigendo rapporti di varia natura (narrativi, di missione, di monitoraggio, tematici, di valutazione), in linea con le procedure e i criteri richiesti.