Modulo: Social Impact Investing 2019
Generare impatto e ritorni finanziari avviando o investendo in nuovi business sociali
OBIETTIVO DEL MODULO
Conoscere l’ecosistema dell’impact investing, le opportunità per gli attori che a diverso titolo operano per la comunità, gli sviluppi a livello normativo, le dinamiche dei social impact bond, e il processo di investimento in contesti non tradizionali.
PRINCIPALI CONTENUTI
- Trend e sviluppo degli impact investment. Conoscere l’ecosistema degli investimenti a impatto e identificare i principali player specializzati.
- Sviluppo normativo. Le nuove opportunità in Italia a seguito della Riforma del Terzo Settore e del decreto legislativo sulle imprese sociali
- Diventare “investibili”. Quali sono i criteri adottati dagli investitori a impatto per selezionare gli investimenti. La doppia lente su “business model” e “impact model”.
- L’impatto sulla società. Come approcciarsi alla pianificazione, gestione e rendicontazione dell’impatto socio-economico ex ante ed ex post.
- Finanza e innovazione sociale. Funzionamento, potenzialità e punti di attenzione dei modelli pay-per-success. L’esempio dei Social Impact Bond.
DOCENTI DEL MODULO
Rodolfo Fracassi
Co-fondatore e Managing Director MainStreet Partners
Rodolfo fonda MainStreet Partners nel 2008 per investire in imprese capaci di generare ritorni finanziari e un impatto positivo sulla società e sull'ambiente. In precedenza è stato Executive Director a Goldman Sachs Asset Management e co-responsabile del dipartimento investitori istituzionali per Franklin Templeton Investments. Ha ricoperto posizioni anche in Salomon Smith Barney e ha avviato la propria carriera come analista di mercato alla Italian Trade Commission in Hong Kong. Laureato all'Università Bocconi, è membro della UK Chartered Financial Analyst Society, dell'Advisory Board italiano alla Taskforce del G7 sull'impact investing, e consigliere in Opes Foundation.
Marco Sebastianelli
Research and Impact Associate, PlusValue
Marco Sebastianelli, PhD è specializzato nella misurazione di impatto socioeconomico e di teorie della razionalità umana, con focus sugli approcci economici eterodossi. Ha lavorato presso il Governo del South Australia al progetto di misurazione di impatto del South Australia Strategic Plan, e presso l'OECD LEED di Trento nell'ambito della misurazione del benessere a livello locale. Ha esperienza nella ricerca universitaria (University of Melbourne, Utrecht University, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, IUSS Pavia).
Giuseppe Taffari
Avvocato R&P Legal
Laureato nel 2005 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, ha conseguito il Master in Management delle Imprese Sociali, Aziende non Profit & Cooperative, presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi e si occupa prevalentemente di social business e diritto degli enti non profit. Ha partecipato in qualità di relatore a convegni, workshop, corsi di formazione sulle tematiche dell’imprenditoria sociale, e collabora con la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. E’ autore di articoli e pubblicazioni in materia di diritto degli enti non profit.