Torna al corso: Corsi di formazione

Modulo: Theory of Change e Valutazione Impatto

Impostare la valutazione e misurare gli effetti per diventare una learning organization

OBIETTIVO DEL CORSO

Sviluppare una Theory of Change per migliorare l’efficacia dei propri programmi e valutare l’impatto sociale scegliendo la metodologia più idonea, identificando gli outcome rilevanti in base a obiettivi e stakeholder.

PRINCIPALI CONTENUTI

• Il modello di impatto. Definire una Theory of Change (ToC) per la propria organizzazione o per il proprio progetto: inquadramento teorico.
  • Dalla ToC al Logical Framework: differenze e tratti comuni nel nuovo Quadro Logico per la progettazione e il monitoraggio dei progetti.
  • La valutazione nella pratica. Conoscere i diversi approcci alla misurazione dell’impatto sociale e le specificità. Applicare e utilizzare il metodo più appropriato alle proprie esigenze organizzative.
    • Focus su metodi  sperimentali: Applicazione e utilizzo di Studi Randomizzati Controllati.
    • Focus sul metodo SROI. Inquadramento, applicazione & uso del metodo SROI.
    • Altri Metodi non sperimentali per misurare l’impatto.

RICHIEDI IL PROGRAMMA DEL CORSO

ISCRIVITI

I docenti del Corso (in progress)

Stefano Cima

Valutazione dell’attività erogativa, Osservatorio e Valutazione, Fondazione Cariplo

Bio

Laureato in Scienze politiche all’Università degli studi di Milano, dal 2006 lavora all’Ufficio valutazione e Osservatorio della Fondazione Cariplo del quale è attualmente vice-direttore. A tale ufficio fanno capo tutte le attività (realizzate internamente o attraverso valutatori indipendenti) di valutazione dell’attività erogativa della Fondazione (bandi e progetti propri). Cura la collana Quaderni dell’Osservatorio della Fondazione nella quale sono pubblicati approfondimenti su temi di interesse per le politiche della Fondazione ed esiti dei progetti di valutazione. Fa parte del Comitato consultivo dell’Istat per l’impostazione dei Censimenti sulle istituzioni nonprofit.

Sabrina Liberalato

Consulente Senior Teoria del Cambiamento e Valutazione Impatto, Fondazione Lang Italia

Bio

Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche, Master in Educazione alla Pace, Cooperazione internazionale, già Project Manager esperta di Theory of Change e misurazione dell’impatto, Logic Model, Logical framework, ha una esperienza di 14 anni nella gestione, nel monitoraggio, nella rendicontazione e nella valutazione di programmi e progetti di cooperazione internazionale, principalmente volti alla promozione dei diritti umani, dell’uguaglianza di genere, all’innovazione sociale, alla gestione del fenomeno migratorio, all’ empowerment delle fasce più deboli da un punto di vista sociale, economico e legale. Ha collaborato coni i maggiori donatori internazionali, sviluppando proposte di progetto, piani di monitoraggio, needs assessment,  valutazioni, e redigendo rapporti di varia natura (narrativi, di missione, di monitoraggio, tematici, di valutazione), in linea con le procedure e i criteri richiesti.

Laura Suardi

Segretario Generale, Fondazione Piero e Lucille Corti ONLUS

Bio

Classe 1969, si laurea in Bocconi in Economia Politica. Lavora una decina d’anni nel settore della finanza e della IT per la finanza (Lazard e Sungard Capital Markets). Dal 2008 è segretario generale di Fondazione Piero e Lucille Corti onlus, occupandosi del coordinamento di questa fondazione dedicata a sostenere uno dei maggiori ospedale non profit dell’Africa equatoriale, il St Mary’s Hospital Lacor. Sviluppo, raccolta fondi da major donors e dal largo pubblico, comunicazione sono le sue principali aree di competenza.