Torna al corso: Filantropia Strategica

Modulo: Theory of Change e Valutazione Impatto 2019

Impostare la valutazione e misurare gli effetti per diventare una learning organization

OBIETTIVO DEL MODULO

Sviluppare una Theory of Change per migliorare l’efficacia dei propri programmi e valutare l’impatto sociale scegliendo la metodologia più idonea identificando gli outcome rilevanti in base agli obiettivi e stakeholder.

PRINCIPALI CONTENUTI

• Il modello di impatto. Definire una Theory of Change (ToC) per la propria organizzazione o per il proprio progetto. Inquadramento teorico e workshop per comprendere come sviluppare operativamente una ToC di progetto.
  • Dalla ToC al Logical Framework: differenze e tratti comuni nel nuovo Quadro Logico per la progettazione e il monitoraggio dei progetti.
  • La valutazione nella pratica. Conoscere i diversi approcci alla misurazione dell’impatto sociale e le specificità. Applicare e utilizzare il metodo più appropriato alle proprie esigenze organizzative.
    • Focus su metodi  sperimentali: Applicazione e utilizzo di Studi Randomizzati Controllati.
    • Focus sul metodo SROIWorkshop – Inquadramento, applicazione & uso del metodo SROI.
    • Altri Metodi non sperimentali per misurare l’impatto.

Docenti del modulo

Gian Paolo Barbetta

Responsabile Osservatorio e Valutazione Fondazione Cariplo, Direttore del CRC dell'Università Cattolica

Bio

Gian Paolo Barbetta è Direttore del Centro di Ricerche sulla Cooperazione e sul Nonprofit dell'Università Cattolica e Responsabile Osservatorio e Valutazione di Fondazione Cariplo. Già membro dell’Agenzia per le Onlus, l’organismo di regolazione del settore non profit, è Professore Associato presso l’Università Cattolica di Milano e autore di numerose pubblicazioni.

Simone Castello

Head of Knowledge and Learning, Fondazione Lang Italia

Bio

Laureato all’Università Bocconi, Simone Castello è Responsabile del Centro Studi sulla Filantropia Strategica e Philanthropy Advisor di Lang Italia. Dirige la formazione executive e le pubblicazioni di approfondimento di Lang Italia. Come Senior Consultant si occupa dei progetti di consulenza a imprese e corporate foundation per lo sviluppo delle strategie di giving per la comunità e delle iniziative di employee engagement; della definizione programmatica e strategica attraverso la Teoria del Cambiamento per organizzazioni non profit erogative e grant-seeker; e di analisi di valutazione impatto sociale e capacity building. Lavora abitualmente in italiano, inglese e francese. Tra le ultime pubblicazioni: Filantropia e Impact Investing per le esigenze degli High Net Worth Individuals (HNWI), pubblicato all'interno de "I portafogli di investimento nel private banking. La pianificazione di scelte ottimali", AIPB, 2018; Manuale operativo per la Theory of Change. Linee guida per gestire un workshop partecipativo di Teoria del Cambiamento e porre le basi per la valutazione dell’impatto sociale, Philanthropy Insights, 2017; Social Impact Investing: macrotrend e opportunità per i principali player, Itinerari Previdenziali e Assoprevidenza, 2017.

Chiara Maria Lévêque

Program Manager, Fondazione Lang Italia

Bio

Chiara Maria Lévêque dal 2015 si occupa dei Programmi di consulenza della Fondazione relativi a valutazione impatto sociale, theory of change e sostenibilità per conto di clienti nazionali e internazionali. Dal 2018 è responsabile del Philanthropy Day, l'evento italiano sulla filantropia. Ha sviluppato il suo network grazie alle decine di site visit svolte in Europa e Africa e alle precedenti esperienze lavorative come libera professionista, presso la Camera di Commercio di Milano e presso l’Ufficio commerciale della Tunisia in Italia. Lavora abitualmente in italiano, inglese e francese, conosce il romeno, è docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano e tiene abitualmente lezioni per conto di Università e Enti di formazione. Per 10 anni è stata volontaria della Croce Rossa Italiana con ruoli di coordinamento a livello regionale e cofondatrice di una Associazione attiva nel campo della Cooperazione allo sviluppo in Madagascar. Oggi è volontaria di Sos Bambini.