18 giugno 2019: aperitivo Donor-Advised Funds

Un incontro gratuito per scoprire lo strumento più innovativo usato da filantropi e imprese nel mondo

Donor Advised Funds

DONOR-ADVISED FUNDS 
La gestione smart per le azioni filantropiche

Martedì 18 giugno 2019 • dalle 17.30 alle 19.30
Fondazione Lang Italia • via E. De Amicis 30, Milano

Fondazione Lang Italia è lieta di invitarvi ad un incontro dedicato ai Donor-Advised Funds, un veicolo filantropico che offre al donatore vantaggi fiscali, maggiore efficacia delle iniziative sociali e controllo dei risultati ottenuti, e che al contempo rappresenta un efficace strumento di gestione patrimoniale per il consulente del donatore.

Durante l’evento saranno illustrate le peculiarità e i vantaggi dei Donor-Advised Funds – che nei mercati US e UK sono ormai uno strumento ampiamente diffuso dai donatori – oltre alle opportunità dell’intermediazione filantropica offerte da Fondazione Lang Europe Onlus.
Al termine seguirà un networking cocktail.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.

REGISTRATI

Cosa sono i DAF, Donor Advised Fund?

È possibile unire la gestione patrimoniale alle finalità filantropiche? Aumentare le donazioni ottimizzando l’impatto fiscale sul patrimonio? Conferire i propri beni a un fondo filantropico competente che sappia realizzare le tue volontà attraverso operatori efficaci ed affidabili e il cui operato sia misurabile nel medio lungo periodo?

È possibile ridurre tempi, costi e adempimenti burocratici necessari per costituire una Fondazione di Famiglia senza rinunciare a nessuno dei suoi obiettivi?

I Donor-advised funds (DAFs) rendono possibile tutto questo, un nuovo veicolo che sta crescendo rapidamente negli Stati Uniti, e che con oltre 463.000 fondi attivi supera di almeno tre volte il numero delle fondazioni private.

donor-advised-funds

fonte: NP Trust Donor Advised Fund report, 2018 US report; 2018 UK report

I consulenti nel Regno Unito vedono i DAF come uno strumento essenziale nella pianificazione patrimoniale e una scelta ideale per individui e famiglie che cercano una modalità semplice e conveniente per gestire la propria filantropia.

I DAF sono utili ai filantropi per:

  • intraprendere progetti filantropici ambiziosi in modo rapido e sicuro
  • pianificare l’utilizzo dei fondi nel tempo grazie al supporto di un advisor
  • ottimizzare i benefici fiscali al momento della donazione
  • creare un fondo che possa essere sostenuto anche grazie al supporto di altri donatori
  • orientare l’impiego dei fondi verso organizzazioni meritevoli e accreditate
  • verificare i risultati ottenuti dall’impiego delle disponibilità del fondo
  • limitare i costi della gestione amministrativa del fondo (rispetto ad una Fondazione)
  • delegare l’amministrazione del fondo ad una struttura esperta che lo fa per mestiere

I DAF costituiscono un nuovo strumento a disposizione di commercialisti, consulenti e promotori finanziari, private banker, family officer, notai e avvocati per orientare le scelte filantropiche dei propri clienti in maniera consapevole e informata.

Se sei un donatore (impresa o individuo) o un professionista di gestione patrimoniale e consulenza finanziaria e vorresti conoscere approfonditamente come creare e gestire un donor-advised fund, scoprirne i dettagli in termini di deducibilità e/o detraibilità, ti potrebbe interessare questo corso:

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione o per aiutarci a fornire i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al nostro uso dei cookie.
Chiudi
Info