TOC Series | Pillola 5

TOC Series | Pillola 5

Quali errori evitare affinché una nonprofit possa creare una Theory of Change applicabile?


Prosegue la nostra serie di pillole sulla Teoria del Cambiamento con un nuovo errore comune:

non confermare la plausibilità della tua teoria

Se il dialogo interno è punto di partenza comune per sviluppare una teoria del cambiamento, il processo non dovrebbe concludersi senza un impegno organizzato per verificare se la tua “teoria” è verosimile. Si consideri l’esempio di FIRST, una nonprofit che ispira i giovani a diventare leader nella scienza e nella tecnologia attraverso programmi pratici e con il supporto di mentor. Il recente sforzo dell’organizzazione per migliorare la sua theory of change ha incluso un accurato lavoro di revisione della letteratura attraverso studi di valutazione e meta-analisi per individuare che cosa porta i giovani a eccellere in scienza e tecnologia; discussioni con valutatori e accademici per determinare se le attività di FIRST fossero sufficienti a generare i risultati  prefissati; analisi di dati qualitativi dai mentor, coach e dagli alumni per capire ciò che i membri dell’organizzazione considerassero di maggior valore. Nonostante questo lavoro richiese del tempo, aiutò FIRST a perfezionare il suo modello di programma e a pianificare le pratiche per implementare i cambiamenti.

In attesa della prossima pillola, scopri come acquisire più competenze sulla ToC:

  • questa pagina, se hai già delle conoscenze di base di Theory of Change, Valutazione dell’Impatto e di design e management di progetti e desideri un approfondimento,
oppure
  • clicca qui, se vuoi scoprire come impostare una strategia progettuale per migliorare l’efficacia dei tuoi interventi.
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione o per aiutarci a fornire i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al nostro uso dei cookie.
Chiudi
Info