TOC Series | Pillola 6

Quali errori evitare affinché una nonprofit possa creare una Theory of Change applicabile?

 

Nuovo appuntamento con la nostra serie di pillole sulla Teoria del Cambiamento e un nuovo errore comune da evitare:

measure-success-theory-of-change

creare una teoria che non è misurabile

 

Per essere in grado di verificare, affinare e migliorare nel tempo la tua teoria del cambiamento, devi prima di tutto essere in grado di monitorarne e misurarne gli elementi chiave e la tenuta dei nessi logici.

Una modalità comune per rendere operativa e funzionante una theory of change è entrare nel dettaglio – articolare gli indicatori, sia qualitativi che quantitativi, di input, output e outcome che in base alla theory of change dovresti monitorare. Per fare questo, è utile sviluppare un logframe, uno strumento che graficamente “tiene insieme” la ToC sviluppata, le risorse allocate per raggiungere gli obiettivi prefissati, le ipotesi (“assumptions”)e gli indicatori identificati per i diversi elementi, inserendo non solo la fonte delle informazioni (“source”) e i risultati attesi (“target”), ma anche la situazione di partenza (“baseline”).

Se invece non riesci a raccogliere questi indicatori con la giusta frequenza per capire cosa sta funzionando o non sei in grado di catturare le informazioni necessarie, può darsi che i tuoi indicatori siano da rimodulare secondo la regola “S.M.A.R.T”, oppure che la tua teoria del cambiamento non sia stata sviluppata ad un sufficiente livello di dettaglio: ad esempio, potresti aver bisogno di definire outcome intermedi, predittivi rispetto agli obiettivi di lungo periodo.

In attesa della prossima pillola, scopri come acquisire più competenze sulla ToC:

  • questa pagina, se hai già delle conoscenze di base di Theory of Change, Valutazione dell’Impatto e di design e management di progetti e desideri un approfondimento,
oppure
  • clicca qui, se vuoi scoprire come impostare una strategia progettuale per migliorare l’efficacia dei tuoi interventi.
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione o per aiutarci a fornire i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al nostro uso dei cookie.
Chiudi
Info