TOC Series | Pillola 7

Quali errori evitare affinché una nonprofit possa creare una Theory of Change applicabile?

 

Settimo e ultimo appuntamento con la nostra serie di pillole sulla Teoria del Cambiamento e un nuovo errore comune da evitare:

Credere di aver pensato a tutto

Per ottenere il massimo dalla tua Theory of Change, è necessario individuare e prendersi la responsabilità delle incertezze che inevitabilmente fanno parte del tuo piano.

Ogni learning organization specifica chiaramente le proprie supposizioni, verifica con regolarità se questi presupposti rimangono validi e valuta quali nuove supposizioni può essere utile considerare e testare per migliorare ulteriormente il proprio impatto.

Un sistema facile ma efficace per raggiungere questo obiettivo è creare una “learning agenda”, ovvero una semplice lista di presupposti e ipotesi che la tua organizzazione può testare e verificare con una certa frequenza: in questo modo avrai la certezza che la Teoria del Cambiamento della tua organizzazione sia costantemente rivisitata e, all’occorrenza, migliorata.

I sette errori oggetto di questa serie sono senz’altro i più comuni, ma certamente non gli unici. Scopri come acquisire più competenze sulla ToC:

  • questa pagina, se hai già delle conoscenze di base di Theory of Change, Valutazione dell’Impatto e di design e management di progetti e desideri un approfondimento,
oppure
  • clicca qui, se vuoi scoprire come impostare una strategia progettuale per migliorare l’efficacia dei tuoi interventi.
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione o per aiutarci a fornire i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al nostro uso dei cookie.
Chiudi
Info