19 novembre 2015
Philanthropy Day
III Edizione
Il primo evento in Italia dedicato alla Filantropia Strategica
Filantropia Strategica, strumenti e metodi per creare valore in un mondo complesso
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SESSIONE PLENARIA Ore 10.00 – 13.00
Filantropia Strategica, strumenti e metodi per creare valore in un mondo complesso. I trend mostrano come il “welfare state” generalizzato nellʼambito sociale non sia più sostenibile. Stiamo assistendo a una sostanziale convergenza tra modelli d‘intervento filantropici e investimenti capaci di produrre un ritorno sia economico che sociale.
Vi è quindi la necessità di sviluppare efficaci modalità d’azione: la “nuova filantropia” è diversificata, globale, collaborativa, più imprenditoriale e prevede la misura dei risultati con un orientamento all’investimento sostenibile. Attraverso la presentazione di iniziative realizzate, la sessione discuterà il ruolo delle fondazioni, della finanza e delle aziende di famiglia nella generazione di interventi significativi e sostenibili a favore della comunità.
Networking Lunch con possibilità di visitare la Galleria degli Arazzi del Tiepolo
SESSIONE POMERIDIANA Ore 14.00 – 16.00
Corporate Social Impact Strategies: New Paths for Collaborative Growth Come possono le imprese unire i concetti di business e intervento sociale? La sessione evidenzierà le prime esperienze di successo di collaborazione e co-investimento di imprese, fondazioni corporate e organizzazioni impegnate nella creazione di valore per la comunità.
La sessione vedrà il lancio italiano del nuovo studio della European Venture Philanthropy Association che analizza le strategie implementate dalle imprese per identificare innovazioni sociali rilevanti e attivare nuovi modelli che permettono di proporre soluzioni a problemi sociali o ambientali allineate con il business.
MAIN SPONSOR
PARTNER
EVPA (European Venture Philanthropy Association)
Paul Castle
Communication Manager Syngenta Foundation for Sustainable Agriculture
Paul Castle è a capo della comunicazione della Syngenta Foundation for Sustainable Agriculture basata in Svizzera. Le sue responsabilità includono le aree di volontariato e donazione. Paul arriva da Cambridge ma ha trascorso la sua vita professionale in Germania e Svizzera. In precedenza ha lavorato per la comunicazione di Syngenta AG. Tra un decennio nel settore della sanità e uno nell’agrobusiness, Paul ha svolto la professione di giornalista freelance. 30 anni dopo la laurea a Oxford, ha conseguito un Master in African Studies all’Università di Basilea. La sua specializzazione conclusiva è stata sulla fornitura di consulenza agricola via radio ai piccoli agricoltori in lingue minoritarie. Paul è anche consigliere della Basel Children’s Cancer Foundation.
Andrea Cingoli (Testimonianza)
Amministratore Delegato Banca Esperia
Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano, dal 22 aprile 2009 è amministratore delegato di Banca Esperia. Inizia la sua carriera in Interbanca. Nel 1989 partecipa allo start-up della Banca Internazionale Lombarda, la prima realtà di Wealth Management nel mercato italiano dove si occupa di Financial Planning e poi di Private Banking. Nel 1996 viene assunto dalla neo costituita UBS Italia come Vicedirettore Generale con la responsabilità di sviluppare e gestire il Team di Private Bankers. Nel 2002 entra nel Consiglio di Amministrazione di UBS Italia come Vice-Presidente e successivamente viene nominato Presidente della neo costituita UBS Fiduciaria. Si occupa di sviluppo della Struttura Commerciale della Banca in particolare in Lombardia, nel Nord Est e nel Centro Sud. Nel 2005 diventa responsabile della Direzione Commerciale di UBS Italia dedicata ai Key Clients su tutto il territorio nazionale. Nel 2006 viene nominato deputy del Responsabile Key Clients dell'area South Europe, Middle East e Africa. Nel 2008 assume il ruolo di Amministratore Delegato di UBS Italia.
Alberto di Bari
Consigliere Fondazione Giovanni e Annamaria Cottino
Medico specializzato e membro del Consiglio di amministrazione di Fondazione Giovanni e Annamaria Cottino, è ideatore e coordinatore dell'innovativo premio Applico, che si propone di rafforzare il legame tra ricerca e impresa stimolando il consolidamento di progetti biomedicali ad alto potenziale tecnologico e sociale. Il premio propone per la prima volta la formula del Grant d'onore che consente la realizzazione del progetto da parte del vincitore garantendo al contempo la sostenibilità futura del premio. La Fondazione, operando secondo il modello della venture philanthropy, accompagna i progetti che seleziona facendo sì che essi vengano inseriti in un ecosistema di capitali, di competenze industriali e in un network imprenditoriale in grado di accelerare il passaggio dalla ricerca all'applicazione clinica e industriale, prevedendo in certi casi l'ingresso in qualità di socio attraverso la partecipazione in forma di equity.
Vittoria Ganassini
Head of Corporate Communication, CSR and Strategic Planning - Istituto Ganassini di Ricerche Biochimiche
La terza di quattro fratelli è attivamente impegnata da più di dieci anni nella direzione del dipartimento di Corporate Communication dell’omonima azienda di famiglia. Istituto Ganassini, eccellenza italiana nel canale dermocosmetico in farmacia, vanta un portfolio di brand specialistici suddivisi in due divisioni: Healthcare con marchi di prestigio per la cura e l’ igiene della pelle tra cui Rilastil, Tonimer Lab, Vidermina e Alkagin, mentre la Divisione Consumer con marchi che coniugano perfettamente l’unicità e l’efficacia delle formule a texture esclusive: Korff Milano, Comodynes e Compagnie de Provence. Per Vittoria Ganassini non è solo business communication ma una strategia integrata che dispiega il suo divenire su diversi canali e diverse piattaforme, dalla comunicazione trade al web passando per i social network , con particolare attenzione allo sviluppo di Strategic Planning nell’ambito della Corporate Social Responsibility. La strategia di CSR di Istituto Ganassini sostiene processi di sviluppo economico in contesti svantaggiati ed esperienze innovative di imprenditorialita’ sociale come il progetto Guri I Zi di Idee Migranti Onlus che rappresenta con la sua impresa tessile femminile una via concreta e sostenibile di uscita dalla poverta’ per le donne e le famiglie del nord dell’Albania.
Gaël Lescornec
World Cocoa Foundation - Europe
Gaël Lescornec è il referente europeo della World Cocoa Foundation (WFC) a Ginevra. È responsabile della mobilitazione delle risorse e dello sviluppo delle partnership nel continente, con oltre 15 anni di esperienza nello sviluppo internazionale e nella gestione di collaborazioni e processi multi-stakeholder con obiettivi di cambiamento sociale. Prima di entrare nella WCF, è stata direttore regionale di Coxswain Social Investment Plus (CSI+) in Sud Africa, facilitando partnership pubblico-private e coordinando iniziative di sostenibilità delle supply chain soprattutto in Africa. Ms. Lescornec ha cominciato la sua carriera nelle Nazioni Unite, inizialmente in UNHCR in Ruanda nel 1999 e poi con UNAIDS dal 2000 al 2006, dove ha contribuito a innalzare l’HIV a livello di problema di sicurezza nazionale nel Security Council delle Nazioni Unite.
Hannes Loacker
Amministratore Delegato Loacker Remedia Srl
Laureato in Farmacia presso l’Università di Bologna, dal 2003 Hannes Loacker dirige Loacker Remedia, azienda altoatesina specializzata nella produzione di medicinali omeopatici e fitoterapici fondata dal padre Rainer nel 1983. Fin dall’inizio l’imprenditore sviluppa una filosofia fortemente incentrata sulla sua responsabilità nei confronti dei collaboratori, cuore e fulcro dell’azienda, grazie ai quali è possibile crescere, innovare e competere. Infatti Loacker Remedia si caratterizza per i principi etici ed ecologici. Lo stile adottato da Hannes Loacker è quello di una leadership non autoritaria e paternalistica, ma partecipativa e basata su valori ben saldi. Nel 2011 e nel 2013 si aggiudica il titolo di “miglior datore di lavoro” in Alto Adige e nel 2012 gli viene conferito il “Premio UCID-AGUS Imprenditore dell’Anno 2012” per essersi distinto nel panorama sociale ed economico, contribuendo con il suo impegno e intraprendenza alla crescita e allo sviluppo del territorio.
Nora Marketos
International Intervention Jacobs Foundation
Nora Marketos è project officer alla Jacobs Foundation di Zurigo, in charge dei progetti della Fondazione nel campo dell’educazione in zone rurali nell’Africa sub-sahariana. Nell' ambito della recente iniziativa TRECC (Transforming education in cocoa communities) in Costa d’Avorio, supporta lo sviluppo e l’implementazione di un innovativo modello pay-per-results con i principali player dell’industria del cacao e del cioccolato. Ms. Marketos è laureata in Antropologia Sociale e ha conseguito un Master avanzato in Cooperazione Internazionale, con esperienze lavorative nelle aree della protezione ai rifugiati, immigrazione, sviluppo e governance. In precedenza ha operato in diversi istituti delle Nazioni Unite e in organizzazioni non profit e pubbliche, in Messico, Siria e Uganda.
Lucia Martina
Consulente Senior Filantropia Strategica e Strategie erogative, Fondazione Lang Italia
Lucia Martina è Segretario Generale di Fondazione Lang Italia dall’inizio del 2013. Cura la strategia e lo sviluppo nelle principali attività dell’area philanthropy advisory per fondazioni grant-making e privati, del Centro Studi Lang sulla Filantropia Strategica con corsi executive e pubblicazioni e l’evento annuale Lang Philanthropy Day. Ha iniziato la sua esperienza come consulente di corporate social responsibility nel 1997 presso il Gruppo Vita. Ha contribuito alla costituzione del primo donor advised fund attivo in Italia per operazioni d’intermediazione filantropica. Svolge attività di formazione da venti anni su tematiche di corporate philanthropy e strategie di giving a favore della comunità. E’ membro dell’advisory board di Ashoka in Italia e consigliere nazionale di Assifero. Laureata in Economia alla Bocconi. Nata il 19 settembre del 1971 a Milano.
Nawaf Obaid
CEO Essam & Dalal Obaid Foundation
Nawaf Obaid è CEO e co-fondatore della Essam & Dalal Obaid Foundation da lui costituita insieme ai fratelli e alla madre al fine di sostenere ambiziosi progetti globali in campo medico e sociale. Ha ricoperto il ruolo di special advisor per la comunicazione strategica del Principe Turki Al Faisal, ambasciatore dell'Arabia Saudita in Gran Bretagna, Irlanda e Stati Uniti e del Principe Mohammed bin Nawaf, successivo Ambasciatore Saudita per il Regno Unito. Visiting Fellow & Associate Instructor presso il Belfer Center for Science and International Affairs della Harvard University's Kennedy School of Government, è inoltre Senior Fellow presso il King Faisal Center for Research and Islamic Studies e Lecturer alla London Academy of Diplomacy della Stirling University. Collabora con numerosi media tra cui New York Times, The Telegraph, Washington Post, CNN.
Kurt Peleman
Director Art of giving
Nato in Belgio, è stato Amministratore Delegato di EVPA dall'aprile 2012 dopo aver sviluppato una vasta esperienza operativa sia nel settore non profit che in quello dell'imprenditoria sociale. Ha lavorato in precedenza per Médecins Sans Frontières (MSF) dove era a capo dei programmi sul campo in Tailandia, Kenya, Russia, Bosnia e Angola e in seguito è diventato CEO di MSF Norvegia. Nel 2000, è divenuto il primo philanthropy advisor in Belgio con un focus particolare sulla venture philanthropy. Dopo cinque anni, è diventato manager dei programmi della città di Antwerp e della Foundation for Future Generations. Dal 2010 al 2012 è stato a capo di Ashoka in Belgio.
Carlo Salvato
Professore Università Bocconi, Cattedra AIdAF - Alberto Falck di Strategia delle Aziende Familiari
Carlo Salvato è professore ordinario di Strategia delle Aziende Familiari presso l'Università Bocconi di Milano, dove è Fellow del centro di ricerca CRIOS e Direttore del corso di laurea in Economia Aziendale e Management. Ha ricevuto un Ph.D. in imprenditorialità e gestione delle imprese familiari presso la Jonkoping International Business School (Svezia) e un Ph.D. in Management presso l'Università Bocconi. I suoi interessi di ricerca e professionali si concentrano sulla strategia delle imprese familiari e sullo sviluppo delle loro competenze strategiche e organizzative. E' membro del Board of Directors del Family Firm Institute di Boston, per il quale è anche docente nei corsi rivolti alla formazione dei consulenti e advisor per le imprese familiari. E' inoltre Chair della divisione imprenditorialità dell'Academy of Management ed è stato Associate Editor della rivista Family Business Review.
Giampaolo Silvestri
Segretario Generale Fondazione AVSI
Giampaolo Silvestri è Segretario Generale di Fondazione AVSI, ONG attiva in 30 Paesi del mondo per la promozione della dignità della persona. Laureato in economia all'Università Bocconi di Milano, è in AVSI dal 1996 inizialmente come referente progetti per l'Est Europa poi come direttore Area Progetti e successivamente come direttore esecutivo dell'organizzazione. La sua grande esperienza nel settore nasce dal lavoro sul campo, a contatto con donatori e beneficiari, e gestendo direttamente i rapporti dell'organizzazione con i principali organismi di cooperazione. Da quando ha assunto la carica di Segretario Generale a luglio 2013 ha la responsabilità piena della direzione operativa di AVSI. Ad aprile 2015 è stato nominato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale membro del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo, in qualità di rappresentante delle organizzazioni della società civile e degli altri soggetti senza finalità di lucro.
Tiziano Tazzi
Consulente Senior Finanza e Governance, Fondazione Lang Italia
Tiziano Tazzi, fondatore e Presidente della Fondazione Lang Italia e di AMI Trustee, ha svolto per trent’anni attività manageriali nel settore finanziario e bancario. Si laurea in Economia Politica presso l'Università Bocconi di Milano nel 1977 e successivamente consegue un MBA presso la SDA Bocconi. Nel 1982 entra in Citibank per poi passare nel 1985 in Eptaconsors quale Direttore M&A. Nel 1987 entra nel Gruppo BNL come Direttore del Servizio Partecipazioni. Dal 1995 al 1999 è Direttore Pianificazione e Sviluppo Organizzativo in BNL Investimenti SIM, che lascia per fondare la Natam SpA, internet start-up specializzata in sistemi intelligenti di analisi e comparazione. Dal 2003 al 2006 è Direttore Generale di Banca Sara Banca della Rete e di Holding Banca Sara. Nel 2010 costituisce AMI Trustee, specializzata nell’amministrazione di trust interni, e assume l’incarico di trustee del Lang Trust, trust interno non-profit, che ha dato vita nel 2011 alla Fondazione Lang Italia.
Patrizia Venturini
Relazioni Istituzionali e Comunicazione BMW Italia
Patrizia Venturini, laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore lavora per il BMW Group da quattordici anni. Nell’ambito della Direzione Relazioni Istituzionali e Comunicazione di BMW Italia si occupa della Comunicazione Corporate del gruppo e dell’implementazione delle attività di Corporate Social Responsibility sul territorio italiano. All’interno della filiale italiana del BMW Group ha ricoperto diversi incarichi dapprima nell'ambito della divisione aftersales e successivamente all’interno della divisione comunicazione.
Analisi
La EDOF Foundation & The CNN Freedom Project
La Essam and Dalal Obaid Foundation (EDOF) è un'organizzazione non profit che sostiene progetti medici e sociali a livello mondiale. Il CEO e co-fondatore della EDOF presenterà la partnership con The CNN Freedom Project, lanciato nel 2015 per eradicare il traffico di esseri umani nel mondo
News
Filantropia per il cambiamento sistemico: il caso TRECC
La Jacobs Foundation & la World Cocoa Foundation illustrano l'innovativa partnership pay-per-success nell'ambito dell'iniziativa TRECC
News
Corporate Social Impact Strategies: New Paths for Collaborative Growth
La sessione esplorerà le più innovative modalità di intervento corporate a favore della comunità e strategiche per il business
Analisi
I modelli di shared value di Fondazione AVSI
La Fondazione AVSI è una organizzazione non governativa, ONLUS, nata nel 1972 e impegnata con 107 progetti di cooperazione allo sviluppo in 30 paesi del mondo di Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia.
Analisi
Il Kilimo Salama project della Syngenta Foundation for Sustainable Agriculture
La Syngenta Foundation for Sustainable Agriculture (SFSA) è la fondazione corporate di Syngenta AG, multinazionale svizzera del settore agroalimentare, costituita con l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita della comunità rurali a basso reddito attraverso innovazioni per un'agricoltura sostenibile in grado di aumentare la produttività dei raccolti e l'accesso ai mercati.
Philanthropy Day
III Edizione
19 novembre 2015
Programma (pdf)Come arrivare
Palazzo Clerici, via Clerici 5 Milano
Informazioni
La location dell'evento è raggiungibile con i mezzi pubblici:
- TRAM 1, 2, 3, 12, 14, 16, 19, 20, 24, 27
- METROPOLITANA LINEA 1 (rossa): fermata Cordusio
- METROPOLITANA LINEA 3 (gialla): fermata Duomo